Il buio e la meridiana

Ho letto L’Istituto per la regolazione degli orologi di Ahmet T Tanpinar. Il romanzo è scritto benissimo e credo sia un must per chi, come me, è ossessionato dal tempo. A parte la vicenda e i personaggi, ciò che mi ha affascinato è proprio il modo in cui l’autore gestisce il tempo. Si parte da uno stato caotico per arrivare a una scansione omoritmica, come se davvero si provasse a regolare tutte le vite sullo stesso orologio. Unico rimpianto -mi succede anche quando leggo Pamuk, peraltro grande estimatore di Tanpinar- è la mia poca conoscenza della città di Istanbul, dove sono stato solo una volta.

 

Sei veloce? Chi arriva primo scarica gratis Max 5000 su iBooks Store di Apple. Ecco il codice: 4F3TMMELJX7E

 

 

Brandelli di letteratura

Sssssssssssssssssh. Il rumore dello spray era il suo diapason. Il muro il palcoscenico. Le rotaie della metropolitana il pubblico. E poi, via. Le bombolette maneggiate come archetti si muovevano da sole, aggredivano la scalcinata parete della stazione, a tratti l’accarezzavano. Il pezzo nasceva e cresceva. Anche Spat non sapeva perché quasi tutte le notti fosse in giro a cercare spazi liberi, a difendersi dai topi di fogna, a guardarsi dalla polizia e ancora di più dalle gang rivali e dai barboni ubriachi. Jeans, scarpe da ginnastica e felpa con il cappuccio. Quasi una divisa. Tanto scarsa l’originalità del suo vivere quanto proporompente la voglia, si direbbe la necessità, del gridare sulla parete il proprio modo di essere

Sconto, Discount o quel che vi pare

Da oggi Il buio e la meridiana costa solo 2,99! Correte -in senso digitale- ad acquistarlo.

Solo su Apple IBooksStore o Amazon

Musica+ recensisce i miei libri!

Sull’ultimo numero di Musica+ (clicca su Musica+ per scaricare la versione pdf), la rivista edita dal Conservatorio dell’Aquila e diretta da Carla Di Lena, Elena Aielli ha recensito i miei racconti. Grazie di cuore. E per i pigri…

Articolo Aielli

 

Ricevo delle belle parole di critica al libro. Grazie di cuore. Con l’occasione invito tutti, anche a chi non apprezzato il libro, a scrivere le recensioni su iBooks Store o su Amazon.

Buon anno!

 

 

Cover di Francesco Galluppi

Cover di Francesco Galluppi

Il buio e la meridiana: 14 racconti brevi tra kronos e kairos

Come