La stagione 2012-13 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il 23 aprile l’Accademia di Santa Cecilia ha presentato alla stampa la stagione 2012-13. L’inaugurazione è per sabato 13 ottobre con la Sinfonia n 9 di Anton Bruckner e i Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi. Sul podio dell’orchestra ceciliana sarà ovviamente Antonio Pappano. L’apertura della stagione cameristica sarà invece venerdì 26 ottobre con le “Arie Olimpiche” ovvero con le musiche scritte sul libretto de L’Olimpiade di Pietro Metastasio (tra gli autori Vivaldi, Hasse, Paisiello, Cherubini…). Protagonista sarà l’Orchestra Barocca di Venezia con Andrea Marcon sul podio e con il soprano Ruth Rosique. Questo concerto sarà eseguito il 14 luglio al Teatro dei Rozzi di Siena nell’ambito della 69a Settimana Musicale Senese. Unica differenza: nella città toscana alla Rosique sarà affiancata Romina Basso, mezzosoprano. Da segnalare l’impegno dell’Accademia in tournée in tutta Europa a partire dal 26 e 27 aprile prossimi in Russia.

Tre flash della Stagione Sinfonica: la presenza importante di Pappano, il debutto di giovani direttori, le registrazioni per la Emi.

Tre flash della Stagione Cameristica: l’omaggio a Corelli nel terzo centenario della nascita, il Beethoven di Natalie Gutman al violoncello ed Elisso Virsaladze al pianoforte, il Barocco secondo Truscott, Manson e Pinnock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.