,

Scuola vs Squola

In Italia la scuola è stata storicamente relegata ai margini della politica. Forse perché i politici, che sono specchio di uno Stato, sono ignoranti? Fatto sta che l’intero corpo docente, dalla materna all’università, è visto con enorme diffidenza. Dopo la riforma Gentile, lo Stato italiano sembra aver fatto solo leggi peggiorative. Nessuno ha mai tenuto conto di ciò che pensa il corpo docente, talvolta perfino messo sulla graticola da genitori che non hanno alcuna conoscenza di pedagogia. Creando così l’Italia che tutti vediamo e sappiamo: ignorante, arrogante e maleducata. Non mi faccio illusioni ma faccio un appello: chiunque vinca le elezioni inverta la tendenza. E’ certo che se poi la scuola funziona e migliora il livello culturale è più difficile controllare il popolino. E poi, pensare agli insegnanti come a degli impiegati, è essere fuori dal mondo. Gli insegnanti, come i giornalisti, sono attivi h24.

Dal sito del Corriere della Sera, quante ore lavora un’insegnante:

prof-pop

Una risposta a “Scuola vs Squola”

  1. Avatar emanuele
    emanuele

    Grazie Marco, per aver riportato queste riflessioni. Spero siano utili affinchè si cominci a riflettere su pregiudizi ormai fin troppo consolidati riguardo la professione( e dico proprio professione !) dell’insegnante.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect