Les carnets de route di François Busnel

E’ uscito un cofanetto di 8 dvd con Les carnets de route di François Busnel. Si tratta di un viaggio-documentario che il giornalista francese ha realizzato negli Usa incontrando alcuni dei maggiori scrittori americani, basti citare Philip Roth, James Ellroy, Douglas Kennedy, Richard Russo, Anne Rice, Richard Ford, Joyce Carol Oates, Paul Auster… In Italia è stato mandato in onda da Rai5 con il titolo di America tra le righe. Uno splendido “road-movie letterario”, com’è stato definito, con un solo, enorme, ingiustificabile errore: il cofanetto esce in francese senza la possibilità di ascoltare le voci originali degli scrittori incontrati. Si tratta di una perdita notevolissima, giustificata forse dalla mancata acquisizione dei diritti. Se è possibile, anche se non condivisibile, la scelta di mandare la versione tradotta in televisione (infatti anche in Italia tutti i discorsi erano doppiati), è pura follia per quanto riguarda i dvd. Sarebbe stata un’opera entusiasmante con la voce originale dei protagonisti, magari con i sottotitoli in più lingue. Peccato perché il cofanetto costa oltre quaranta euro.

Informazioni su Marco Di Battista

Giornalista e musicologo. È l'autore di Max 5000 e Il buio e la meridiana, due raccolte di racconti disponibili solo in formato elettronico su Amazon e iBook Store Apple. E' anche un fotografo scarso ma appassionato. La musica è la sua vita ma ama anche il design (è stato direttore di Defrag), la lettura, l'arte, il teatro, viaggiare ecc. ecc. He is journalist and musicologist. He is the author of Max 5000, ten short stories published in epub format on Amazon and iBook Store Apple. He published also Il buio e la meridiana, only in italian language. He is also a a poor photographer but passionate. Music is his life but he loves also design (he was editor in chief of Defrag Magazine), he loves to read, art in general, theatre, to travel, etc etc
Questa voce è stata pubblicata in Poetry & Co. e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...