Geniale questo link di Arte, la tv franco-tedesca, che ha una eccellente attività in rete e per la rete. State un po’ in silenzio, scegliete il vostro paesaggio sonoro e continuate a fare quello che facevate…

prova

…Oppure, meglio, provate a interagire con il paesaggio sonoro che avete scelto.

6 risposte a “Ascoltare Ascoltare Ascoltare”

  1. Avatar emanuele
    emanuele

    Grazie caro Marco per questi preziosi contributi! Il sito a cui rimandi richiede un po’ di tempo per la consultazione ,ma è intressante. Peccato non sia previsto anche l’italiano tra le lingue ufficiali.

    "Mi piace"

    1. Avatar Marco Di Battista

      Purtroppo l’italiano non è più sinonimo di cultura. Questo merita una riflessione a parte

      "Mi piace"

  2. Avatar silvia
    silvia

    Interessante e bellissimo! (peccato per l’italiano)

    "Mi piace"

  3. Avatar carladilena

    Ci siamo trovati più volte, Marco, a parlare di paesaggi sonori in questi ultimi tempi. Anche grazie a quel genio canadese e nordico anche lui, come la maggior parte di questi paesaggi, che 50 anni fa elaborò documentari studiando le diverse fonti e le sovrapposizioni dei suoni. Questo sito è magnifico. Ognuno di noi può trovare paesaggi più o meno noti o evocativi della propria vita e riconoscersi in essi o respingerli, e rendersi conto così come la nostra mente sia selettiva, abituati come siamo ad essere immersi in tappeti sonori dei quali spesso non siamo neanche più consapevoli. La sezione natura è la più coinvolgente, ma anche quella cittadina e quella eremitica hanno il loro perchè…Un ‘elaborazione straordinaria, un catalogo di suoni e situazioni che evocano e aiutano a riflettere…

    "Mi piace"

    1. Avatar Marco Di Battista

      Grazie del bel commento. Anche in rete la cosa migliore è costruirsi dei percorsi personali, evitando le strade più battute. Con fatica ma anche soddisfazione 🙂

      "Mi piace"

  4. Avatar Marco Di Battista

    Cara Carla, aggiungerei con orgoglio e amarezza insieme che non si tratta di argomenti così diffusi, nemmeno tra gli addetti ai lavori. E questo nonostante ci sia una vasta letteratura, anche in italiano. Se vuoi dare un contributo, sai che questo spazio è aperto

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect