La vendetta di Cage

Ieri pomeriggio a Roma sono stato a un bel concerto di musica barocca. Bravi interpreti e bel programma. Fin qui tutto normale. Peccato, o per fortuna, che a Roma c’è il fattore Cage a provocare le nostre riflessioni. Da fuori della chiesa in cui si svolgeva il concerto arrivavano a ondate le note di canzoni pop di provenienza incerta. E creavano dissonanze, sfasamenti armonici, per poi scomparire e farci tornare al barocco: rendevano insomma contemporanea un’esperienza di ascolto che non avrebbe altrimenti avuto grande senso. Il bel programma non aveva relazione con l’ambiente in cui si svolgeva il concerto. Tra l’altro i tre strumentisti erano piazzati al centro della navata centrale, appoggiati a quella di sinistra, in maniera disarmonica rispetto alla chiesa. E’ bello continuare a studiare e suonare la musica del passato, ma è fondamentale avere una consapevolezza dell’oggi. La critica musicale potrebbe essere utile…

3 risposte a “La vendetta di Cage”

  1. Avatar Rif
    Rif

    Bel blog! Davvero! Mi piace l’ho trovato per caso ma ti seguirò! Se ti va di leggere qualcosa di interessante passa anche dal mio, siamo un gruppo di ragazzi ognuno con la sua storia e la noia non è di casa. Se ti va ti lascio il link.! Ciao, a presto!

    http://www.afreeword.wordpress.com

    "Mi piace"

    1. Avatar Marco Di Battista

      Grazie appena ho la possibilità vi verrò a visitare

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Rif
        Rif

        Ti aspettiamo! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect