, ,

Maturità

Le statistiche dicono che i temi più gettonati di oggi siano stati i giovani e la crisi. Non c’è da stupirsi. Molte delle tracce erano sinceramente belle e… “scrivibilissime”. Ma chi legge Montale tra i nostri ragazzi? E chi è consapevole della massificazione della cultura? Chi sa cos’è un labirinto, e quanto sia affascinante questo topos (vista l’occasione mi permetto di usare questa parola)? Siamo in un momento, almeno qui in Italia, in cui si fanno grandi chiacchiere e pochi fatti. Sembra che nessuno abbia il coraggio di dire ai ragazzi che per avere cultura bisogna sacrificarsi e studiare. Sembra che le ore dedicate alla strada verso il bello siano ore perse. Siamo pieni della retorica del tipo cultura per tutti. Falso. La crisi economica c’è. Ma è la crisi di idee che spaventa di più. La crisi di una civiltà occidentale che ha abiurato le proprie origini. E come un pianta senza radici sta appassendo fino a morire. Ci sarà un Rinascimento? Chissà. Noi non ci saremo. Cari studenti, voglio parafrasare una frase di un Grande di un po’ di tempo fa,: tornate all’antico e sarà un progresso. Allora, come adesso, si tratta di una frase di un innovatore, non di un conservatore.

2 risposte a “Maturità”

  1. Avatar soggettivamente

    Onestamente, credo che essere in grado di affrontare un argomento relativo ai giovani e alla crisi, sia tanto importante (se non di più) di un tema relativo alla storia o alla letteratura. Ovviamente, credo che la cultura sia di grande rilievo per lo sviluppo di un individuo o della collettività, ma il percepire la crisi in atto è un buon passo per iniziare ad interessarci di cosa siamo e di cosa siamo stati, di cosa facciamo e di cosa è stato fatto nel passato. E poi, non è escluso che si ritorni al passato, al nostro rapporto con la natura, all’istruzione d’élite, alla manovalanza e “all’utilizzazione delle braccia ” a basso prezzo. C’è crisi, è vero, c’è crisi di idee ma c’è anche crisi di prospettive, di progettualità innovativa, come c’è crisi di relazioni umane, e questo preoccupa la nuova generazione più di quanto non possano preoccuparla le enormi lacune di storia e letteratura!

    "Mi piace"

    1. Avatar Marco Di Battista

      Caro o cara,
      intanto grazie per aver commentato in maniera così chiara e sentita il mio post. Il tema della maturità è spesso stato oggetto di critiche o comunque un utile spunto di riflessione. Stavolta non mi pare ci siano state critiche ai titoli ma la discussione è aperta. Personalmente non voglio sminuire la crisi ecc. La mia riflessione è sulla mancanza di educazione alla cultura. Sono convinto che si debba ripartire da lì. Dalle radici. Per interessarci di cosa siamo stati bisogna studiare la storia, l’arte, la musica… Non voglio un ritorno al passato, ma la consapevolezza di questo. E il compito di un liceo è far vivere la cultura, non darne una immagine nozionistica. Grazie ancora. Purtroppo devo scappare. Spero di poter tornare sull’argomento.
      Marco

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect